1°  Jägerbataillon  1797 - 1815 
1° reg. Kaiserjäger    1816 - 1848 - 1859 - 1866
Nel 1511,  l' Imperatore Massimiliano I° stipulava un accordo con gli stati provinciali (Land) affinché ogni regione avesse una forza di difesa di caso di guerra.
Il numero di questa organizzazione variava a secondo dello stato di necessità da 5.000 a 20.000 uomini scelti fra gli abili alla leva e con particolare  bravura nel tiro con la carabina, pratica che era regolamentata preso i Casini di Tiro di tutto l'Impero.
Nel 1743 l'Imperatrice Maria Teresa istituisce un Reggimento Tirolese di fanteria di prima linea composto da compagnie di “Tiroler Jäger” e di "Scharfschützen",  cacciatori e tiratori scelti Tirolesi .
Gli Scharfschützen  servirono  l'Imperatore Giuseppe II°  contro i turchi e parteciparono alla guerra contro la Francia. 
Dal reggimento Scharfschützen  nel 1801  il Feldmaresciallo Johann Gabriel Marchese Chasler de Courcelì, comandante militare in Tirolo  fondò il
"Tiroler Feld  Jäger- Regiment".
Il reggimento si distinse nelle guerre contro Napoleone. 
Con la pace del 1805 il Tirolo e il Vorarlberg vennero ceduti e il reggimento distaccato al distretto ausiliario di Villach.
Durante le guerre di liberazione contro Napoleone nacque il corpo "Tiroler Fennerjäger", dal nome del proprietario
Barone Franz Philipp von Fenner

Dopo il periodo napoleonico , con delibera suprema del 17 maggio 1815, l'imperatore Francesco I° ordinò  l'organizzazione di un reggimento di Jäger, formato da 5.000 uomini di terra tirolese  con il nome di:
  1° Regiment Tiroler Kaiserjäger ( 1° Regg. cacciatori Tirolesi dell' Imperatore)

 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dal 1798 al 1806 gli Jäger portano un casco in cuoio nero con visiera e parapioggia sormontato da una cresta di lana verde e sulla fronte le iniziali imperiali. 
Dal 1807 al 1821 il casco viene sostituito con un cappello nero a larghe tese ripiegate sul fusto, dopo il 1821 viene rimpicciolito e sull’ampia ala sinistra fu applicato un corno da caccia in  metallo giallo con inserita l’aquila tirolese, lateralmente un  ciuffo di penne nere completa il cappello. La divisa fin dal 1798 è di colore blu-grigio con bottoni in metallo giallo. Il colletto, il paramani, le controspalline e le filettature sono verdi. 
Due cordoni di lana verde con ghiande appese al lato sinistro del petto qualifica la bravura nel tiro del Kaiserjäger.